return to home page

The event (only italian)

 

 

Durante le giornate del 17 e 18 Maggio 2003 alcuni radioamatori della provincia di Pordenone saranno impegnati ad attivare una stazione speciale, in occasione di un evento speciale.

Nel greto del fiume Tagliamento in località San Vito al Tagliamento verrà attivata la stazione radio con nominativo speciale II3SI; dove SI è anche l’acronimo di Scouts Italia.

Queste due giornate ci vedranno impegnati in attività radio al fine di illustrare ai ragazzi Scout e ai loro educatori cosa vuol dire fare i radioamatori e il perché; l’attività e la passione che ci spingono all’attività ‘radiantistica’ nonché l’utilizzo delle stazioni radio per le attività previste anche in caso di emergenza o calamità naturali.

Non dimentichiamoci gli eroici Radioamatori che nel 1976 furono in radio a dare la notizia già qualche secondo dopo il termine della terribile scossa di terremoto.

Il nostro gruppo ha voluto dare ancor maggiore importanza a questa manifestazione richiedendo un nominativo speciale al Ministero delle Comunicazioni; nonché ha voluto ricordare un nostro amico e Radioamatore recentemente scomparso. Infatti la parte iniziale della sigla SI, cioè S, è dedicata proprio a Davide Francescutto, per noi SBR (IW3SBR). A Davide va il nostro ricordo, il nostro pensiero e a Davide dedichiamo questo primo Memorial Day.

L’attività si svolgerà presso una tenda che verrà sistemata sul greto del fiume Tagliamento, da questa tenda verranno attivate le principali frequenze dalle bande decametriche, passando per la banda ‘magica’ dei 50 MHz – preferita da Davide che verrà attivata in suo onore – per finire con le bande VHF ed UHF. Durante il week end verranno eseguiti anche importanti test in ATV sia in banda 1.240 MHz che in banda 2.400 e 10.400 MHz. Verrà attivato anche un link video in tecnologia tcp-ip on-air e presso la tenda sarà possibile ricevere anche le QSL elettroniche che verranno inviate dai corrispondenti, con relativa nostra risposta on-line.

Sarà operativa una stazione packet radio con link su cluster, insomma una tenda che si potrebbe definire ‘tecnologica’ per evidenziare come i Radioamatori possono adeguarsi praticamente alle situazioni anche più difficili e allo stesso tempo ricordare, con la radio e nei luoghi a lui cari, il nostro amico Davide Francescutto IW3SBR.

Vi aspettiamo numerosi, ovviamente in radio e … occhio al cluster oppure sulle pagine del sito.